Il valzer degli addii – Milan Kundera

“Nella gelosia il tempo passa con incredibile rapidità. La gelosia riempie lo spirito ancora più completamente di un appassionato lavoro intellettuale. Lo spirito non ha più un secondo di riposo. Chi è in preda alla gelosia non sa che cosa sia la noia. La gelosia è come un forte mal di denti. Non si può fare nulla quando se ne soffre, neanche sedersi. Si può solo camminare. Avanti e indietro.”

Ho letto Kundera tanto tempo fa e solo avanti nel tempo mi sono appassionato a romanzi come “Il valzer degli addii”, il mio preferito, riletto giusto recentemente.
Quando ero ragazzo non era tra i miei scrittori più amati, l’ho compreso solo avanti con gli anni, perché Kundera è uno di quegli scrittori che si fa strada e ti accompagna lentamente nella vita, una specie di compagno rispettoso, silenzioso, con la pacatezza dei grandi, e solo andando a rileggerlo ancora oggi si può comprendere quanto sia fondamentale e costruttivo per la propria crescita personale.
Credo, e sono convinto che sia importante ed utile rileggere libri come questo, non è mai troppo tardi, ma soprattutto può servire per comprendere meglio il presente e chi siamo diventati, dato che Kundera fa parte di quella generazione di autori che ha interpretato il mondo prima di questo nel quale siamo immersi. Buona Lettura!!